.png)

Santa Barbara 2022
Pescara, 8 dicembre 2022
Festeggiamenti Santa Barbara
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, ha festeggiato la Patrona della Marina Santa Barbara. La giornata è iniziata con la processione dalla chiesa di Sant'Andrea fino alla Madonnina del porto. I marinai in divisa hanno consegnato ai Vigili del Fuoco la corona, che è stata deposta con la scala ai piedi della Madonnina. Successivamente presso la chiesa di Sant'Andrea si è celebrata la messa.
Al termine della messa, pranzo al Ristorante Profumi di Mare e consegna degli attestati di benemerenza ai Soci anziani da parte del Contrammiraglio Luca Sancilio.
Inno di Mameli presso il ristorante Profumi di Mare.




Santa Barbara

Santa Barbara, sulla destra, nella Madonna Sistina di Raffaello Sanzio.
Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l'epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili, ma il suo culto è attestato presso le comunità cristiane d'Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo e conobbe una grande popolarità nel Medioevo grazie alla Legenda Aurea; rimossa dal calendario romano generale nel 1969 a causa dei dubbi sulla sua storicità. Sottoposta al supplizio del fuoco il 4 dicembre 306 d.C., la Santa è stata venerata quale patrona dei marinai dalle Marine preunitarie e confermata nel ruolo dalla Regia Marina nel 1861. La ricorrenza, molto sentita nella Forza Armata, viene celebrata ogni anno, a bordo e a terra, con una funzione religiosa.
Gli equipaggi, però, legano a questa festività anche un “rito profano”, che prevede lo scambio dei ruoli tra il personale imbarcato: si tratta del sorprendente “adattamento” nei secoli dei saturnalia romani, festa pagana pressoché coincidente sul calendario con questa cristiana. Ciò a conferma del fatto che, sul mare, le tradizioni, per quanto antiche, si tramandano senza soluzione di continuità.